Charlot sotto inchiesta [Marietti, 2019]

“Non sono un comunista, sono un liberale democratico”. È’ il 17 aprile 1948, in pieno maccartismo, e tocca pure a Charlie Chaplin rispondere alle domande dell’FBI. La sua partecipazione a diverse iniziative legate alla Russia desta sospetti e la macchina di Edgard J. Hoover comincia il suo cammino inesorabile: già dal 1945 l’attore inglese, ormai residente negli Stati Uniti, è sotto controllo. Del resto Chaplin ha dichiarato apertamente l’importanza dell’apertura di un secondo fronte in Occidente, subito dopo l’invasione della Russia da parte dei nazisti (1941), per contrastare le potenze dell’Asse. Di fronte all’incalzare delle domande della FBI, Chaplin manifesta tutta la sua apparente inconsapevolezza di certe citazioni, di certe risposte, di alcune partecipazioni ad eventi organizzati dalla società amici della Russia e pubblicati dal “The Daily Worker”. Chaplin ricorda al suo interlocutore di essere un attore molto famoso e per questo quotidianamente cercato da gente ed associazioni che non conosce per pubblicità, eventi, discorsi. Questo implica, a detta di Chaplin, accettare anche inviti senza approfondire prima da chi arrivano. Ma non c’è malizia, non c’è premeditazione: dice l’attore.

Di certo ritiene che la Russia e l’America non debbano necessariamente essere nemiche e farsi la guerra, dal momento che hanno sfere di influenza differenti, non coincidenti, e per questo ci sono i presupposti perché coesistano senza darsi fastidio. Perché allora la Russia deve essere considerata nemica? Inoltre Chaplin, da straniero residente in America, ha un debito di gratitudine verso gli Stati Uniti, che mai tradirebbe, perché gli hanno permesso di diventare famoso e di esprimere la sua creatività: non a caso ha deciso di stabilirsi in America, di produrre i suoi film in America e di versare le tasse al suo Paese adottivo. Mai e poi mai tramerebbe alle spalle di chi gli ha dato la vita, artisticamente parlando…

Si parla del libro a cura di C. J. Maland, Charlot sotto inchiesta, Marietti 1820, pubblicato nel 2019

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